giovedì 29 marzo 2007

Legalizzatele


Io sono favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere.

Dato che ne ho fatto uso ( e anche abuso ) ritengo le droghe leggere pericolose quanto l'alcool e il tabacco quindi se devo ragionare in termini di pericolosità per la salute, non ho assolutamente nulla contro la loro liberalizzazione, ognuno è libero di ammazzarsi come crede.

Ma credo anche che ogni cosa abbia il suo prezzo e che per ogni diritto corrisponda un dovere.

Se io mi ubriaco non posso guidare un veicolo, non solo per la mia incolumità, ma anche e sopratutto per quella altrui, quindi, la stessa cosa dovrebbe essere per uno spinellone.

Se vado a lavorare ubriaco il mio datore può licenziarmi per giusta causa, così dovrebbe essere se mi trombo un kg di hashish.

Se, come mi auspico, vengono legalizzate le droghe leggere, di pari passo le varie normative dovrebbero essere aggiornate.

Essendo le droghe leggere più subdole dell'alcool e più difficilmente identificabili ( Nel senso che se sei un'alcolizzato ti puzza l'alito ) direi che i responsabili delle imprese potrebbero essere autorizzati a sottoporre periodicamente i propri dipendenti a esami tossicologici per verificare la quantità di sostanza stupefacente nel sangue e quindi la loro situazione psicofisica.

Prova a immaginare un muratore a venti metri da terra su un'impalcatura, o un operaio alla guida di un muletto...prova a pensare alle rogne che si passa il suo capo se questi si fanno del male o fanno del male a qualcuno...queste non sono cose da sotto valutare.

Ho avuto occasione di lavorare spesso con persone che sniffavano coca o pippavano cannabis a nastro, vi posso garantire che è molto difficile.

Io non prenderei mai a lavorare con me un consumatore pesante di cannabis, un'alcolizzato o un cocainomane.

Personalmente non potrei fidarmi di uno che abusa di sostanze psicotrope, potrebbe creare dei problemi, sicuramente se li sta creando per se.

Quindi, se ti interessa la mia opinione, io sono favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere e auspico che venga fatta una legge apposita, ma credo anche che le cose debbano esser fatte cum grano salis.

Sono sicuramente meno bacchettone di quel bofonchioso del Giovanardi, ma mi piacciono le cose fatte per benino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...