martedì 16 febbraio 2016

Oh! Susanna - Traditional American Song - Bimbo Hit Tv


Oh Susanna! è uno dei cartoon che ho realizzato per Azzurra Music, nell'ambito di un progetto di lungo respiro per dare un volto nuovo alle canzoni per bambini più famose. Nel catalogo di Azzurra Music di questa canzone ne esistono due versioni, una in inglese (ovvero questa) ed una in italiano; quest'ultima, immancabilmente, non rispetta la traduzione originale anche perché ricca di non-sense difficilmente traducibili, perciò le due versioni del cartoon non sono proprio combacianti.

Oh Susanna, ho scoperto, è in realtà una canzone della Guerra di Secessione e nella sua versione originale, evidentemente epurata nel corso del tempo, conteneva alcuni testi piuttosto controversi. (la puoi ascoltare qui)

Per realizzare i disegni, ho pensato bene di documentarmi un'attimo sui paesaggi dell'Alabama e della Louisiana; è stata una ricerca divertente perché mi ha fatto scoprire molte cosette simpatiche su questi due stati degli USA.

Per il resto, è stato solo divertimento.

AGGIORNAMENTO : Ho anche realizzato il cartoon per la versione in italiano che puoi guardare qui.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...