martedì 7 ottobre 2008

Gli eventi di Match Music


Questa è la copertina del calendario di inizio millennio di Match Music. Il concept è quello della riserva musicale, il tentativo di trovare una via italiana alla video musica, qualcosa di diverso da MTV che aveva appena mosso le sue corazzate nell'etere italico. Ripensandoci col senno di poi, si era già partiti da perdenti.

Ma il calendario non aveva solo immagini, ma anche testi e progetti, era un veicolo per diffondere la filosofia di MM, che in realtà non esisteva, ma era perfettamente strutturata in questa sua non esistenza.

GLI EVENTI DI MATCH MUSIC

Il territorio è il luogo preferito dove MM vive e comunica con i propri simili attraverso alcuni eventi che hanno caratterizzato la storia della nostra televisione. Vediamoli insieme nell'archivio eventi di MM.

Territorio Match Music Riccione.
Dal 1996 MM occupa la spiaggia di Riccione, costruendo e animando un autentico villaggio della musica e dei giovani. Dal 1 luglio al 31 agosto, tutte le sere, sul mega-palco sulla sabbia si celebra un concerto gratuito di musica italiana, di goni genere (rock, hip-hop, ambient, dance, jungle, etc), con artisti come Articolo 31, Max Gazzè, Almamegretta, Bluvertigo, Marlene Kuntz.

Match Music 566 Tour
Le città più belle d'Italia, da giugno a settembre '99, per realizzare concerti di grandi artisti come Bennato, Alex Britti, Articolo 31, Finardi, Groff, Baccini, Nek, Gemelli Diversi, Luna Pop, Asian Dub Foundation, Miranda, Ron, Stadio.

Arena Live
Il 25 ottobre 1997 MM va in orbita sul satellite di Tele+ e diventa la prima televisione italiana della musica trasmettendo 24h nel bouquet digitale di D+. La nascita di MM Sat viene celebrata con un super evento all'Arena di Verona nella quale viene allestito un imponente palco di alluminio in stile high-tech sul quale si esibisce Pino Daniele e in successione tutte le nuove band allora "emergenti"; Subsonica, Prozac+, Almamegretta, Frankie Hi NRG etc.

Match Music Hotel
Festival di Sanremo 1988 Match Music occupa l'Hotel Milano, un tranquillo hotel in stile liberty, e lo trasforma in un vero e proprio set tv interviste e incontri con artisti, concerti improvvisati nel giardino, party notturni in diretta via satellite, centraline di montaggio nelle camere d'albergo, monito nelle toilette, mentre RDS trasmetteva dalla sala colazione.

ARCA - Percorso multimediale di fine millennio
Quest'anno dal 1 al 29agosto a Territorio Match Music è stato presentato il progetto ARCA:
in tre grandi strutture a forma di cupola è stato ricreato un percorso sul quale lasciarsi trasportare dal flusso di immagini e simboli dell'immaginario collettivo. Tre maxi schermi allestiti all'interno di ogni cupola hanno proiettato gli eventi storici del millennio, del cinema del secolo, degli status veicolati dai mass media e dei capisaldi della storia della musica.

MotorShow
La filosofia del Territorio Match Music ha avuto successo anche nella più grande manifestazione motoristica d'Europa, nella quale abbiamo costruito, per la prima volta, una vera e propria arena dedicata ai concerti live, con tanto di palco, americane (le torri per le luci), maxischermo, tribune laterali e tanta, tanta musica.
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...