mercoledì 17 dicembre 2008

Lo sguardo di P-Tha

Il disegno che commenta questo post, in realtà è il succo di tutto il post. "Lo sguardo di P-Tha sembra infatti sia la prima carta di questo inconsueto mazzo di tarocchi, quella che ne dà il nome, trovati in uno scantinato a due passi dal centro di Milano; ma vedo di andare con ordine.

Erano i primi anni '90, io, Paolo e Luca stavamo cercando casa dato che il nostro sfratto era imminente.

Ci fu segnalato un simpatico vecchietto con un appartamento libero. Andammo a vedere il posto che era pure carino, ma troppo piccolo per noi tre. Il vecchietto per con, insistendo, per convincerci a prenderlo ci portò nello scantinato dove erano ammassate parecchie cose: -Sono cose lasciate qua dai condomini- ci disse - Io le tengo perchè le vendo ai robivecchi. Se la casa è piccola potete usare questo posto per le robe più ingombranti, sarete solo voi ed io ad avere le chiavi.-

Mentre il vecchietto insisteva, il mio sguardo cadde su una scatola di cartone da cui spuntava una cartellina con questi disegni. Non seppi resistere. Avevo con me la cartella da disegno e con un abile mossa ci ficcai dentro il tutto. Solo il Luca s'era accorto che avevo combinato qualcosa.

Ma la sorpresa fu quando tornammo a casa e scoprimmo che nella cartellina c'era parecchia roba, non solo la riproduzione di queste carte, ma anche la loro descrizione e il loro significato. Ma ti dirò di più nel prossimo post dedicato ai Tarocchi di P-Tha.


Lo sguardo di P-Tha

Elemento: Aria e Terra

Mese: Marzo

L'Immagine: Colui che vede Domina.

Preghiera:
Sia Lode al Signore assiso sul trono di pietra. Sia Lode al veggente che domina il tempo, lo spazio e tutte le cose del Creato. Sono uno passato, presente e futuro.

Descrizione
P-tha è il Dio duale che unisce terra e cielo, anima e corpo, che non conosce tempo e spazio perchè vive il tempo e lo spazio nella loro interezza e simultaneità.

In Positivo:

Colui che domina, governa sulle cose. Intoccabile nella sua posizione egli gestisce e dispone programmando il presente ed il futuro. La sua consapevolezza gli permette di vedere gli ostacoli e di prevenire i problemi. Perfetto equilibrio tra idea e azione, gode della posizione ottima per poter pensare ed agire senza essere ostacolato da chi gli è vicino. Egno non ha nemici perchè non ha amici.

In Negativo:

E' difficile vivere quando si è controllati, quando ogni nostro attimo è sottoposto al giudizio di qualcuno. Sopratutto, tutto è diffcile quando ci si fa influenzare dall'esterno e si perde la consapevolezza delle proprie decisioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...