sabato 25 giugno 2011

Spettacoli Piromusicali, magia di musiche e luci

Tempo d'estate, tempo di feste. In ogni angolo della penisola si celebrano le sagre patronali e nelle località di villeggiatura proliferano le manifestazioni che non possono non concludersi con un sempre magico spettacolo pirotecnico.

In effetti, quella dell'arte pirotecnica è una sapienza antica fatta di alchimia, chimica e passione che spesso si tramanda in aziende famigliari gelose dei loro segreti e delle loro tradizioni. Questo però non impedisce alle nuove tecnologie di imporsi anche nel settore degli spettacoli pirotecnici, dove ormai l'elettronica la fa da padrone.

Il matrimonio tra tecnologia digitale e arte pirotecnica si esprime al massimo negli spettacoli piromusicali, dove gli artigiani del fuoco fanno esplodere i loro ordigni a tempo di musica, creando di fatto vere e proprie coreografie luminose che esaltano il pubblico coinvolgendolo in una girandola psichedelica sonora e visiva.

Questo è reso possibile da strumenti dedicati che permettono di programmare l'accensione dei fuochi e di stabilire la loro esplosione al millesimo di secondo, così da organizzare la sequenza delle esplosioni sulla base musicale scelta.

Per darvi un'idea delle potenzialità di questo tipo di spettacolo pirotecnico, eccovi un breve video realizzato durante una presentazione di una nuova linea di motrici Volvo. Il video è stato preso dal canale YouTube della ditta Parente APE.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...