lunedì 29 dicembre 2008

Ancora sui ricordi


I ricordi non possono essere rubati, ma possono essere smarriti e purtroppo, ogni ricordo perduto è un pezzo di vita non vissuta.

Forse è a questo che servono i ricordi, a misurare, a determinare il valore della nostra esistenza; dare un peso alle nostre cose, dare una sostanza alla nostra persona.

Ma vi sono anche i ricordi futili: i rimpianti, i brutti ricordi, gli astii. Questi sono i peggiori, sono un inutile fardello, un peso che ci opprime e ci ostacola nel cammino, rendendoci difficile la meta.

domenica 28 dicembre 2008

Sui ricordi

Ti sei mai accorto di avere dei ricordi che non sono tuoi? Ti è mai sembrato d'averne?

mercoledì 24 dicembre 2008

L'Annaffiamassi

Nella cartellina dove trovammo questi tarocchi, c'erano un quaderno con degli appunti scritti in corsivo finissimo e difficilmente leggibile, alcune fotocopie di tarocchi e illustrazioni esoteriche di cui non sappiamo l'origine; c'erano inoltre alcune foto raffiguranti le pagine di un volume antico, molto antico, forse pagine di pergamena su cui erano raffigurati i Tarocchi di Phta. Ma non c'era solo questo, c'erano pure le riproduzioni realizzate dall'artista misterioso di questi altrettanto misteriosi tarocchi.

Per non farla lunga, noi ci siamo ritrovati per le mani 19 tarocchi, ma da quello che siamo riusciti a tradurre dal quaderno e dalle foto, i tarocchi erano di più, forse 30.

Già in quei giorni lavorammo sul quaderno per decifrare la scrittura minuta e ci fermammo solo quando riuscimmo a trascrivere i significati delle 19 carte in nosto possesso e il metodo per utilizzarle.

Poi pensammo ad altro. La cosa più triste è che durante l'ultimo trasloco, la cartellina e tutto il suo contenuto fu persa e l'unica cosa che mi rimane sono le 19 carte e il loro significato: proprio un peccato perchè in quel quaderno c'erano molte cose da scoprire e sopratutto, tra le foto, c'erano tutte le immagini dei tarocchi.

Comunque sia, per fortuna, sembra che, sebbene il mazzo sia incompleto, si possa ugualmente utilizzare per divinare il futuro, tra gli appunti da noi tradotti c'era anche questo brano:

-...caratteristica di queste carte divinatorie è il fatto che, sebbene il mazzo sia incompleto, possono essere utilizzate ugualmente per ottenere un resposto esaustivo purchè ve ne siano almeno la metà dell'intero - Ovvero 15 carte! Noi ne abbiamo 19, quindi siamo a cavallo.

L'Annaffiamassi

Elemento: Terra e Acqua

Mese: Aprile

L'Immagine: Il paziente vede crescere le montagne.

Preghiera:
Che la forza e la costanza mi guidino per la Via. Che il tempo mi sia propizio e mi conduca alla stagione del raccolto

Descrizione
Si narra che nella umida e fangosa regione di Xinahian, nota per il suo esteso deserto fangoso, gli abitanti per sopperire alla endemica scersità di pietra, abbiano trovato una tecnica per coltivare la petria onde farla crescere di massa e di volume. Questo segreto viene passato oralmente di generazione in generazione all'interno della ristretta casta degli Annaffiamassi.

In Positivo:

Il tempo e la pazienza generano i loro frutti. Se l'impegno è metodico e costante, nonostante le difficoltà, verrà il momento in cui se ne potrà godere il raccolto. La virtù della perseveranza e la qualità dell'ingegno, se ben amministrate, danno una felice conclusione.

In Negativo:

Le scelte vanno ben ponderate e valutate con serenità e obiettività. Inseguire un proprio sogno o ideale se non si è maturato un progetto o non si sono valutate bene le problematiche non è solo folle, ma anche inutile. Le forze e le risorse non vanno sprecate, sia nei progetti di vita che in quelli di lavoro.

lunedì 22 dicembre 2008

I Marlene, non quelli delle mele.

Un altro v-clip realizzato da Match Music è stato questo per i Marlene Kuntz girato, se non erro al Teatro Nuovo. Da sapere che dietro questi video c'erano alcuni personaggi chiave che supportavano il regista che è già un nome noto: Gaetano Morbioli. Tra questi ricordo il Carlo Tombola che è restato nel giro e credo che a sua volta professi l'arte della regia, e il Damiano Agosti che recentemente ha realizzato il dvd dedicato a Valentino Rossi con disegni di Milo Manara.

Ah...non mi ricordo il titolo del brano dei Marlene ovviamente!

sorry.

domenica 21 dicembre 2008

La Leggenda di Carpanea

Il nostro Bardo, non poteva certo rimanere indifferente ad una delle più suggestive leggende della pianura veronese, quella della città di Carpanea. Dalla guida "Villa Bartolomea, Castagnaro, Terrazzo" di Ernesto Berro ti estrapolo la leggenda:

"Carpanea" era una grande e bella città: sorgeva tra l'Adige e il Tartro: era circondata da sette ordini di mura e difesa da cento torri altissime, tutta premuta dalle acque disordinate che i fiumi non ancora arginati le turbinavano attorno.
Il tempio dedicato al dio Appo (che rappresentava l'onda placata) era vastissimo e sontuoso; colà il re, ogni mattino portava cibi e bevande. Il popolo faceva ala ed uscito il sovrano deponeva altri doni.
Accortosi il re che i sacerdoti in questo modo si sarebbero fatti più ricchi e potenti di lui, un mattino non andò al tempio, ed anche il popolo non portò i consueti doni.
I sacerdoti compresero che questo atto significava la loro fine, promossero abilmente una sommossa e riuscirono ad arrestare il re che fu imprigionato. Il re riuscì a fuggire dalla prigione, penetrò nella città e quindi nel tempio donde rapì il dio e corse verso il bacino ( costruito per raccogliere le acque sovvrabondanti dei fiumi). I sacerdoti, acortisi del furto diedero l'allarme ed eccitarono la folla.
Il re vistosi perduto buttò il simulacro nelle acque e riparò in una vicina boscaglia.
La folla esasperata nell'intento di recuperare l'immagine del nume si precipitò sulle dighe per aprirle e prosciugare il bacino.
Il re, intanto, uscito dalla boscaglia, era giunto sul piccolo rilievo dove sorgeva il tempio, vide lo scempio del suo popolo e per il dolore impazzì; metre la città, rosa dall'impeto delle acque, sprofondò nei gorghi.
Nella leggenda popolare è tramandato che nella notte di Pentecoste di ogni anno, chi è solo nel fiume o in palude, sente un pianto disperato seguito da un suono di campana: perchè l'infelice figlia del re di Carpanea, che doveva sposare il giovane capo dei sacerdoti, vive sotto le acque e piange il troncato suo sogno d'amore."

Vedi un video >>>

E così Angiolo Poli racconta della città perduta.

CARPANEA

"Qua gh'era la cità de Carpanea,
ch'el taramoto se l'à sprofondà";
cossì me poro Barba me disea,
passando via in careto par de là.

Carpanea, Carpanea, ghe sito stà?
O gera i veci, po', che i s'illudea?...
Sfoio le storie e lore no' gh'in sa,
gnanca me Barba, proprio, lo savea.

Mo co' se ara in vale a tiro oto,
opur co' la "Pavesi" meio ancora;
la gumera te svoltola par soto

Siabole vece e trvi carolà
e statue rote la te pesca fora.
No' gè questi i segnai de la cità?

Co' torno da in Lodeta, verso sera,
toco la Roma che me porta via;
la vale, a poco, a poco, se fa nera
e qua se svaia la me fantasia.

Carpanea, Carpanea! soto a 'sta tera,
longo el Misserio e la Lodeta mia,
te dormi, o gran cità, la pace vera
e mi me sento 'na malinconia.

Carpanea, Carpanea, cità Romana,
'desso el to' camposanto el pare on orto
cresse i racolti come 'na fumana.

Dormì fradei Romani i vostri soni,
che 'sto sangue latin no' ve fa torto:
pronto al varsoro e al'erta coi canoni!

Angiolo Poli

mercoledì 17 dicembre 2008

Lo sguardo di P-Tha

Il disegno che commenta questo post, in realtà è il succo di tutto il post. "Lo sguardo di P-Tha sembra infatti sia la prima carta di questo inconsueto mazzo di tarocchi, quella che ne dà il nome, trovati in uno scantinato a due passi dal centro di Milano; ma vedo di andare con ordine.

Erano i primi anni '90, io, Paolo e Luca stavamo cercando casa dato che il nostro sfratto era imminente.

Ci fu segnalato un simpatico vecchietto con un appartamento libero. Andammo a vedere il posto che era pure carino, ma troppo piccolo per noi tre. Il vecchietto per con, insistendo, per convincerci a prenderlo ci portò nello scantinato dove erano ammassate parecchie cose: -Sono cose lasciate qua dai condomini- ci disse - Io le tengo perchè le vendo ai robivecchi. Se la casa è piccola potete usare questo posto per le robe più ingombranti, sarete solo voi ed io ad avere le chiavi.-

Mentre il vecchietto insisteva, il mio sguardo cadde su una scatola di cartone da cui spuntava una cartellina con questi disegni. Non seppi resistere. Avevo con me la cartella da disegno e con un abile mossa ci ficcai dentro il tutto. Solo il Luca s'era accorto che avevo combinato qualcosa.

Ma la sorpresa fu quando tornammo a casa e scoprimmo che nella cartellina c'era parecchia roba, non solo la riproduzione di queste carte, ma anche la loro descrizione e il loro significato. Ma ti dirò di più nel prossimo post dedicato ai Tarocchi di P-Tha.


Lo sguardo di P-Tha

Elemento: Aria e Terra

Mese: Marzo

L'Immagine: Colui che vede Domina.

Preghiera:
Sia Lode al Signore assiso sul trono di pietra. Sia Lode al veggente che domina il tempo, lo spazio e tutte le cose del Creato. Sono uno passato, presente e futuro.

Descrizione
P-tha è il Dio duale che unisce terra e cielo, anima e corpo, che non conosce tempo e spazio perchè vive il tempo e lo spazio nella loro interezza e simultaneità.

In Positivo:

Colui che domina, governa sulle cose. Intoccabile nella sua posizione egli gestisce e dispone programmando il presente ed il futuro. La sua consapevolezza gli permette di vedere gli ostacoli e di prevenire i problemi. Perfetto equilibrio tra idea e azione, gode della posizione ottima per poter pensare ed agire senza essere ostacolato da chi gli è vicino. Egno non ha nemici perchè non ha amici.

In Negativo:

E' difficile vivere quando si è controllati, quando ogni nostro attimo è sottoposto al giudizio di qualcuno. Sopratutto, tutto è diffcile quando ci si fa influenzare dall'esterno e si perde la consapevolezza delle proprie decisioni.

lunedì 15 dicembre 2008

Finiamola con Dio

E questo è l'ultimo disegnino dedicato a DioPadreOnnipotenteCreatoreDelCieloEDellaTerraEDiTutteLeCoseVisibilieInvisibili, mi sono fermato qui che mi sembrava già abbastanza.



sabato 13 dicembre 2008

Mai letto Punto Informatico?


Punto Informatico è il quotidiano on-line sul quale baso gran parte della mia informazione sull'information technology. E' sempre molto interessante e spesso divertente; quello che si dice un bel lavoro, per capirci.

Recentemente mi sono gettato in facebook, così come sono su Myspace, bella trovata anche quella, ed ecco che su Punto Informatico mi ritrovo questi due articoli, che non mi preoccupano eccessivamente, ma che comunque mi danno da pensare: così spero per te.

La Proprietà è di Facebook

Facebook
: quattro mesi per tappare un buco


giovedì 11 dicembre 2008

Dio sta a sinistra?



lunedì 8 dicembre 2008

Key chart decembrina

Ieri si è festeggiato il 29° compleanno di Radio SB e stamattina ancora non sono in grado di connettere, anzi, diciamo che sto deframmentando il disco del mio cervello. Quindi per oggi che è pure un magnifico nebbioso lunedì di festa ( w la Madonna ) eccoti la keywords chart del mese che conferma posizioni e riserva sorprese.

1- david colajacomo *
2- padri pellegrini +
3- i padri pellegrini +
4- materiali indiscriminati *
5- angiolo poli +
6- master freeze +
7- giuseppe e maria +
8- storia ponte rialto +
9- le tavole della legge +
10- soldatini atlantic +

domenica 7 dicembre 2008

MM Manufactoring e gli Stores

Ennesimo post sul Calendario 2000 di Match Music, ecco altri tre frames di un video prodotto in loco, solo che non ricordo chi questa sia...mi viene in mente Lara Martelli, ma non credo sia lei perchè la ricordo molto più sbarba.

Comunque sia, in quei tempi, Match Music non era solo Televisione, ma era anche Abbigliamento, aveva delle sue linee di moda e una rete di negozi in franchising molto apprezzata. Sempre dal calendario...

MANUFACTORING E STORE

Il Manufactoring si occupa della produzione e distribuzione di gadgets, abbigliamento, promozione e accessori, confermandosi così come un valido referente per gestire anche le più complesse operazioni promozionali.
Un azienda potrà personalizzare un'intera linea di abbigliamento con il proprio logo e farsi seguire dallo staff della produzione dal momento della progettazione grafica, alla stampa dei capi, al controllo della qualità, alla distribuzione anche attraverso i Match Music Stores su tutto il territorio nazionale.

Match Music Stores for OOO, progetto di Manufactoring s.r.l. e un contenitore di tutti gli elementi che caratterizzano l'immagine e la filosofia appartenenti a Match Music Satellite: il mondo della musica, dello sport, delle nuove tendenze, come la riscoperta della moda anni '60 e l'immancabile street style USA.

Match Music Store presenta le nuove collezioni S/S 2000 prodotte da Manufactoring srl dalle linee personalizzate e studiate per venire incontro alle aspettative di un pubblico sempre più informato e all'avanguardia: Contest, Usa, lo street style di tendenza; Music wear, lo sport wear basico; No-Nox, la linea di tendenza woman; Technice Merchandising, il basico legato al mondo delgi "addetti ai lavori musicali", come dj e speaker radiofonici; Match Music sunglasses, la nuova linea di occhiali firmati Match Music.

Match Music Stores inoltre fonda la sua filosofia sulla colaborazione con marchi storici come Levi's, Russel e Kangol. Oltre a questi prestogiosi marchi, i Match Music Stores propongono anche partner direzionali come le linee della Diesel 55 DSL con underwear e footwear, il denim di tendenza della W.&L.T. , la linea di scarpe New Balance, le prestigiose borse CrossOver, per i gusti di un target eterogeneo, senza limiti d'età, che va dallo sportivo al casual tradizionale, dallo street style alla tendenza più sfrenata.

sabato 6 dicembre 2008

Dio c'è e lo dimostra



mercoledì 3 dicembre 2008

L'appetitoso sacrificio


I COPA EL MAS-CIO
Gh'è el parolo che boie da un tocheto:
fra poco sarà qua anca i mazarini.
Mi te me fe pecà, poronineto!
L'è vera: i to' paroni i-è 'sassini;
volerte ben e darte da magnare
a sazietà, e 'desso i te vol copare?!

Difatti, cari mii, eccoli qua:
co' i so' cortei e la pealora in spala:
i ga le braghe tute insanguanà
ch'i te fa infin paura e te stè male.
El nino el ziga e el speta, da sioron,
ch'ì ghe porta eò so maco nel secion.

Gh'è in corte 'na marugola de gente
ch'i stima el mas-cio, ch'i speta a dar 'na man.
La Beta l'è sconvolta e lì darente
al so nino ghe dise: "poro can"!
l'è on ano che ghe porto da magnare:
mai on dì ch'el m'avia fato lambicare.

Angiolo Poli


domenica 30 novembre 2008

Lo Zahir

LO ZAHIR da L'ALEPH di Jorge Luis Borges - Universale Economica Feltrinelli

Oggi è il tredici di novembre; il giorno sette di giugno, all'alba, lo Zahir giunse alle mie mani; non sono più quello che ero allora, ma ancora mi è dato di ricordare, e forse narrare, l'accaduto. Ancora, seppure parzialmente, sono Borges.

sabato 29 novembre 2008

Dio è il numero 1



venerdì 28 novembre 2008

E' Arrivato l'inverno

Anche quest'anno è arrivato l'inverno, forse più brutto di quello che ci aspettavamo; sapevamo che prima o poi doveva arrivare, ma speravamo che fosse una stagione migliore e invece, nevica pure in pianura.

La gente se ne sta rinchiusa nelle case per paura dei lupi e conta i ciocchi di legna per assicurarsi che ce ne siano a suffixienza per tutta la stagione.

Nonostante il Natale prossimo, si sente aria di mestizia e molta preoccupazione.

Ciò non è male, perchè dopo i bagordi dell'estate un po' di senno fa bene a tutti quanti, specie a coloro che non possono fuggire su altri lidi dove l'estate ora impera.

Ma l'inverno è solo una stagione, può durare un mese in più, un mese in meno, ma prima o poi finisce.

Si tratta solo di resistere, con fiducia, pazienza e sopratutto perseveranza.

giovedì 27 novembre 2008

God was here


LE IMPRONTE DEGLI DEI - Graham Hanckock - Corbaccio

Secondo la teologia di Eliopoli, i nove dei originari che apparvero in Egitto durante il Primo Tempo erano Ra, Shu, Tefnut, Geb, Nut, Osiride, Iside, Nefti e Seth. La progeie di queste divinità comprendeva figure ben note come Horus e Anubi. Inoltre erano riconosciuti altri gruppi di dei, in particolare a Menfi e a Ermopoli, dove esistevano importanti e antichissimi culti dedicati a Ptah e a Thot.

mercoledì 26 novembre 2008

Dio ti ama



lunedì 24 novembre 2008

Silvio Berlusconi e i consumi


Per essere sicuro di aver capito bene il senso delle dichiarazioni del nostro giovane Presidente del Consiglio, me le sono cercate sull'internet dove ho trovato un bell'articolozzo su Unionesarda.it da dove stralcio le dichiarazioni ( che essendo tra " deduco siano riportate fedelmente).

- Silvio Berlusconi dall'Aquila ha spiegato che "le imprese si reggono sui consumi. È perciò sui consumatori che dobbiamo fare leva perché le dimensioni della crisi dell'economia reale non siano estreme''. -

e ancora

-Il premier ha poi spiegato che se le famiglie ''cambiano lo stile di vita e si lasciano contagiare dall'idea della catastrofe e della crisi, si cominciano a comprare meno auto, meno elettrodomestici, si riducono i consumi e le imprese si trovano a produrre meno, a dover mettere i propri collaboratori in cassa integrazione. Così questi ultimi potranno consumare meno e ci troveremo in una crisi", ripete Berlusconi a Montesilvano.-

Quello del nostro PredelCons ( è un termine in Neolingua ) è un punto di vista da non sottovalutare e certo è degno di essere preso in considerazione.

Se io avessi tre reti televisive, qualche radio e qualche giuornale, più qualche canale digitaleterrestre che non rende una minchia, sarei molto preoccupato per il calo dei consumi.

Le aziende, in genere, appena cala il venduto, prima ancora di licenziar gente, tagliano la pubblicità.

E l'impero della famiglia Berlusconi su cosa si basa? Io, se fossi Berlusconi la penserei proprio come lui.

Ma siccome non sono Berlusconi, io faccio come mio nonno Vittorio che, lavorando come un negro e godendosi la vita senza eccessi, ha passato indenne due guerre e s'era pure fatto la fabbrichetta, ovvero, io i soldi me li spendo in robe che mi servono e che possibilmente, mi possono aiutare ad arricchirmi.

Se poi le aziende, cominceranno a spendere meno in pubblicità, magari riusciranno pure ad abbassare i prezzi, per il nostro gaudio e alla faccia del Silvio.

Non dimenticare poi che la Marina Berlusconi ( figlia del Silvio, mia coetanea e spero pure sia simpatica xchè è piuttosto carina) è nel consiglio di amministrazione di Mediobanca, quella del CHEBANCA! Perciò se rateizzi i tuoi consumi, c'è sempre uno di famiglia che ne trae giovamento.

T'ho detto, io di mio i soldi me li tengo...se ne avrò tanti, li investirò in terreni e case...che è poi quello che normalmente fanno le Banche, le stesse che poi ti invitano ad investire in...vabbè mi hai capito.

PS
Comunque questo post l'ho fatto perchè se metti la parola Silvio Berlusconi sul titolo, lo sai quante visite ricevi di più al giorno per almeno dieci giorni?

sabato 22 novembre 2008

Underground Nation



venerdì 21 novembre 2008

Fantasie padane


FANTASIA

Tuto on silenzio ne la note nera!
Gira i fantasmi zo par la campagna;
i omeni dorme e sogna la so guera...
Rompe el silenzio l'urlo de na cagna...

ligà a cadena, come quei in galèra.
Ronfa i veceti e pare che i se lagna
de i so ani, streta in man la tabachiera.
Broca i cavai, in stala, l'erba spagna.

Tuto on silenzio, 'na malinconia!...
Ogni tanto on lamp da la vale,
s-ciara el ziel: nuvole che core via,

che se scavalca. Mi me sento male.
'Na stela in ziel l'è palida sbasia:
a l'alba se scadèna el temporale.

Angiolo Poli

mercoledì 19 novembre 2008

Ora tocca a Groff

Questi tre shot vengono dal videoclip l'America di Daniele Groff. Come tutti, quasi, i clip di casa March Music, anche questo gode della regia di Gaetano Morbioli che, ancora oggi, credo sia il più prolifico videomaker sulla piazza. Questo video è molto colorato ed è stato uno dei primi video italiani ad avere un massiccio utilizzo della grafica 3d. Come spesso è accaduto, ero stato tirato in ballo per preparare dei disegni preliminari propedeutici alla realizzazione delle scenografie, come spesso è accaduto, non ho trovato traccia del mio apporto nel risultato finale.

Cosi è la vita

martedì 18 novembre 2008

Il Dio pauroso



lunedì 17 novembre 2008

per i tecnici del suono e affini



domenica 16 novembre 2008

I Fabbricanti di universi


I FABBRICANTI DI UNIVERSI - Philip Josè Farmer - Editoriale Nord

..."Una Campana non doveva avere una mente indipendente; doveva essere soltanto uno strumento, una macchina. Una volta sistemata sulla testa di un uomo, la Campana avvertiva il potenziale elettrico della pelle e automaticamente emetteva due aghi...estremamente sottili, ma rigidi...
Grazie agli aghi la Campana poteva svuotare il contenuto di una mente umana"...

sabato 15 novembre 2008

Alla mia età

Uh, questo risale al 1989 e perciò fatti un po' i conti. Il testo del fumetto è una nota canzone degli anni '60 resa celebre dalla Rita Pavone, solo che credo proprio d'aver interpretato a modo mio il testo.
Questa tavola venne pubblicata su una rivista mensile del Trevigiano.

venerdì 14 novembre 2008

Dio ti vede



giovedì 13 novembre 2008

Frammento di memoria perduta

Beh, sai dirmi questa chi è? il jpg è nominato "lisa", ma Lisa chi? e che canzone ha mai fatto tanto da meritarsi il vclip da cui sono tratte queste immagini.

La location del video, se ben ricordo è il castello di Malcesine sul Lago di Garda. Un ottimo posto da visitare visto che a Malcesine c'è pure la funivia che ti porta in alta montagna in pochi minuti, se c'hai un quarto d'ora vallo a visitare che è proprio un bel posticino.

mercoledì 12 novembre 2008

La me morosa

LA ME MOROSA

La me morosa, fioi, l'è na prediale,
e se ghe molo el galo, adio scarsèle:
ancò la m'à magnà el setimanale...
e la se gode dirlo a le butele.

No' passa di: o che la vole on sciale
o de la cipria o un tacuin de pele;
ormai l'è abituada tanto male
che la s'inventa sempre de pi' bele.

Go dito co' le bone: "Ciò, Mariana,
quando s'è maridà sarà 'l belo;
adess0, senza fioi, a l'è 'na cana..."

La m'à risposto: lassa stare quelo;
te vederè che se mi resto sana...
Pensa che me ghe vole on bel capelo.

Angiolo Poli

lunedì 10 novembre 2008

Il Bianco e il Nero



domenica 9 novembre 2008

Il mistero dell'inquisitore Eymerich

Il mistero dell'inquisitore Eymerich - Valerio Evangelisti - Urania

- Proprio così. Ildegarda spiega che il congiungimento tra i sessi è fatto di tre momenti: concupiscentia, fortitudo, cioè potenza, e studium, cioè il rapporto carnale...

sabato 8 novembre 2008

E Mariadele?

Girato in Giugno in quel di Verona, questi sono tre fotogrammi del video "Bell'amica" di Mariadele. Se la memoria non m'inganna, la singer dovrebbe aver fatto tre video con MM.

La Mariadele c'ha pure un sito che non sarebbe nemmeno male se non risalisse al 2004!!!
Che sia fuori dal giro?


venerdì 7 novembre 2008

La roba ( poesia che contiene una morale)


LA ROBA

Nato con che l'istinto de muciare
forza de tegnèr struco e magnar male
privandose del goto e del fumare
la minsestra mal cunzà e indrio de sale;

Tegner la bestia a steco de magnare,
mai a l'ostaria, (ma gnan de carnevale!):
el s'è acquistà on tri campeti in vale.

E dai, ten struco, el s'à vanzà dei schei
e in stala, insieme al strazo del museto
el te ga messo arente du vedèi.

Giudizio, e mai 'nafar ch'el sia 'nda storto,
ormai el s'ea messo come un bel sioreto.
Pecà, che ieri, fresca, lu 'l sia morto!...

Angiolo Poli


Il Libro TERA E VILANI lo trovate qui

giovedì 6 novembre 2008

Saperlipopette!



Quante cose belle esistono al mondo! tra queste c'è questa charmeuse canzoncina dal testo deliziosamente demenziale. Peccato che sul tubo non ci sia il video.

Saperlipopette equivale al nostro Perdindirindina.

« Saperlipopette ! » s'écrie la crevette
Pourquoi suis-je loin de l'océan ?
Me retrouve bête
Seule dans une assiette,
Et voilà qu'en plus j'ai mal aux dents !

Bleuets et chiendent
Sûr ne poussent pas, ha ha
Dans le même champ

« Saperlipopette ! » se dit la belette
Me faudrait voir un esthéticien.
Mon idée est faite
Qu'un nez en trompette
Me donnerait un profil romain!

Bleuets et chiendent
Sûr ne poussent pas, ha ha
Dans le même champ

« Saperlipopette ! » pleure la chevrette
Son lait se tourne en fromage blanc.
Car à la Villette
C'est son jour de fête,
Elle qui n'a pas fait son testament !

Bleuets et chiendent
Sûr ne poussent pas, ha ha
Dans le même champ

Saperlipopette ! Où donc ai-je la tête,
Pour vouloir chanter une telle chanson ?
Elle n'est pas si bête,
Même sans queue ni tête,
Chacun la comprend à sa façon.

Bleuets et chiendent
Sûr ne poussent pas, ha ha
Dans le même champ

mercoledì 5 novembre 2008

Benvenuto all'Imperatore

Ieri i nostri amici statunitensi hanno scelto O'Bama come Presidente dell'Unione. Dopo la miserevole era Bush, ecco un democratico che, sembra alla grande, siede sul trono imperiale.

Ho visto e percepito molto entusiasmo per queste elezioni, molto interesse; giusto, in fondo l'elezione del Presi degli States è una faccenda che ci riguarda da vicino, ma non è il nostro presidente.

Tanto intereesse e tanto entusiasmo mi piacerebbe vederlo alle prossime Europee, capisco che sono meno esaltanti, ma ci interessano molto di più.

Io sono uno di quelli, che ritiene sia giunto il momento di staccarci dalla gonna di Mamma USA, che sia ora di prenderci le nostre responsabilità e farci valere come Entità Unica Europea nelle scelte del mondo.

Non me ne frega proprio un cazzo di quale presidente siede sul trono di Washington. Noi non siamo gli Stati Uniti, nemmeno siamo Americani, alla faccia di G. Ferrara.

E' giunto il tempo di essere Europei, di guardarci tra di noi e cominciare a ragionare da tali.

Io la penso così

martedì 4 novembre 2008

Dio c'è



lunedì 3 novembre 2008

Keychart di Ottobre

Quando si dice "la rivoluzione di ottobre"...è bastato il post sul Colajacono che la classifica si è stravolta.
E come vedete pure l'invenzione DEMente del Walter ha suscitato un certo interesse, anche se non credo che i lettori saranno stati molto concordi con le mie opinioni.

Vabbè, per oggi basta così, ora do i numeri.

1- david colajacomo +
2- you dem +
3- giorgio tarocco +
4- materiali indiscriminati +
5- padri pellegrini +
6- giza quetzacoatl +
7- la tazza e il bastone +
8- racconti giapponesi +
9- soldatini atlantic -
10- francesca veronese +

domenica 2 novembre 2008

il debito CAI e l'acqua da pagare


Stamattina, come ogni mattina, mi ascolto Prima Pagina su RadioTre, programma piuttosto interessante dove il giornalista di turno ti legge alcuni articoli presi dai giornali freschi di stampa.

Mi arrivano così due notizie:

1) Il prestito ponte di 3 milioni di euro concesso a suo tempo all'Alitalia, verrà messo sulle spalle della Bad Company, ovvvero sulle nostre tasche.

2) Non ho capito in che constesto. Ma è passata una legge per la privatizzazione dell'acqua.

Ora, mi vuoi spiegare perchè hai votato questo governo? Te lo chiedo seriamente, spiegamelo perchè proprio non capisco.




La città invisibile


LE CITTA' INVISIBILI - Italo Calvino - Einaudi

Ciò che fa Argia diversa dalle altre città è che invece d'aria ha terra. Le vie sono completamente interrate, le stanze sono piene d'argilla sino al soffitto, sulle scale si posa un'altra scala in negativo, sopra i tetti delle case gravano strati di terreno roccioso come cieli con le nuvole...

venerdì 31 ottobre 2008

El me paese


EL ME PAESE

Da l'Adese fin zò a la Cesolina
parte par parte e drento in le stradele
te conosso s-ciantina par s-ciantina
o bel paese da le done bele!

Sora 'sto zielo gh'è le meio stele;
gh'è l'Adese ch'el manda l'aria fina
e canta e salta e sguizza le butele
e bala i veci el tango e la manfrina.

Da l'Adese me parto de carriera
e vao a sponsarme all'ombra del roaron
par scrivare i bei siti de 'sta tera.

O Vila, o... bel paese, che son nato
anca se l'è el to' popolo on zucon,
tirarme via da qua, devento mato.

giovedì 30 ottobre 2008

La Crocifissione



mercoledì 29 ottobre 2008

Da oltre duemila anni...la stessa minestra.


LA STORIA vol°3 Roma: dalle origini ad Augusto - AAVV - Mondadori

Da quando, varcato il Rubicone, si era messo fuorilegge, Cesare aveva assunto via via poteri sempre più vasti, legali e non legali: la dittatura, in un primo tempo coperta solo temporaneamente per sopperire a vuoti magistraturali, gli fu conferita per dieci anni nel 46 e a vita all'inizio del 44; nel 46 rivestì il consolato con facoltà di prolungarlo per cinque anni; nello stesso anno gli si aggiunse la praefectura morum, comportante il potere censorio di vigilanza sui costumi, cioè sulla vita dei cittadini, e di scelta dei senatori...

lunedì 27 ottobre 2008

El Roaron de Biolca


EL ROARON DE BIOLCA

Vecio Roaron che te si nato in Biolca
vecio guardian de tuta la me vale,
chi è sta piantarte,là me bel gigante?
Maraveja de Vila,
co' i rami grandi che te pende a ombrela,
te ghè la frasca che la ciapa on campo
e par sbrazarte ghe vol siè vilani.
Vecio Roaron de Biolca,
i me paesani tuti,
co' i te 'minzona pare chi s'ingrassa
e se i te guarda ghe se slarga el core.
Mi co torno da i campi a seretina
e che i to' rami vedo spuntar fora
fra i salgari e le piope di stradèei,
gigante paronzon de la me vale,
mi te domando alora:
-qua gh'era la cità de Carpanèa?-
Carpanèa, Carpanèa...
Me lo disea me Barba
ch'el gera on vecio ch'el savea la storia,
ch'el gera on vecio ch'el gavèa del sale.
Roaron, vardete a torno:
fin che te po' rivarghe,
chi ti te vedi campi, che te po' vedar scoli
par tuti quanti i dossi,
par tuti quanti i loghi
che qua se ciama: Peagnon, Venezia Nova,
el Banco, e Lodeta e la Bepina
e passà via el Misserio
de là del Dugalòn,
fin che te vedi insoma, el me Roaron
i racolti che cresse come el fumo,
fin là ghe gera tuta Carpanèa.
No' te lo se Roaron? epur l'è vera.
Me lo disea me Barba
che Carpanèa la gera piantà qua
al tempo dei Romani.
Ma scoltema Roaron,
la gera Carpanèa 'na gran cità
e tuta a torno la gavèa i so muri
par salvarse co' sucedea 'na guera,
forti e giganti, come ti, roaron.

Angiolo Poli

venerdì 24 ottobre 2008

Il dizionario del diavolo


Il DIZIONARIO DEL DIAVOLO - Ambrose Bierce - TEA

Cavillatore (s.m.)
Chiunque critichi il nostro lavoro

giovedì 23 ottobre 2008

Il Padre e il Figlio



mercoledì 22 ottobre 2008

Ballata di un ragazzo qualunque


Tra tutti i video di quel periodo questo è stato uno dei più divertenti e sul quale posso vantare un mio minuscolo contributo. Ballata di un ragazzo qualunque è un clip divertente e il brano del Baccini, credo pure sia uno dei suoi migliori.

A dire il vero, chiamarlo videoclip sarebbe un po' riduttivo, questo è un kolossal con grandi nomi dato che al fianco del Baccini troviamo Jerry Calà, Alessandro Haber e Bobo Vieri...ma non solo ( perchè questi tre o per soldi o per amicizia chiunque li può avere ) risaltano sopra tutti il Celly (from Jameika) e il Leo (Nuovi Cedrini) senza i quali il video sarebbe stato un video qualunque.

martedì 21 ottobre 2008

Scopia l'Atomo

Questa poesia di Angiolo Poli l'ho sempre trovata molto interessante perchè consente al lettore di mettere insieme l'immagine arcadica che si ha del poeta contadino e l'attualità nel quale lo stesso in realtà viveva.

Quando si legge una poesia dialettale, specie se di un poeta contadino, si è portati a ricostruire immagini bucoliche di campagna, natura, grano e prati verdi. Evidentemente, non è mai stato così.

Ora, questa poesia racconta della fissione dell'atomo come l'autore l'ha saputa dai media. Essendo il Poli morto nel 1941, ho ragione di ritenere che sia a venuto a conoscenza dell'esperimento di Enrico Fermi.

Comunque sia, che ne dici se la dedichiamo al Scajola?

SCOPIA L'ATOMO!

Professore, boia el mondo!
El ghe pensa su tre olte:
no' l' ghe pare on tiro mato,
far s-ciopar tuto el creato?
Me muier, pora Mariana
l'è tri dì che l'è in convulso,
i fioleti spaventadi,
me se mete struchi al core,
e i me siga forte, forte;
- Quando elo che se more?-...

Quando in ziel el bon Signore...
Par pietà, sior Professore!
chelù faga el 'sperimento
a l'è giusto e sacrosanto,
ma se l'atomo funziona,
dove l'è che nèmo intanto!

Mi vorìa ch'el 'sperimento
lo fasesse in tante teste
fate senza sentimento,
che, se l'atomo funziona
ghe se cambia la molona.

Professor, me raccomando
se lù fa quel che l'à dito,
la deventa ben 'na cana
par chietar la me Mariana!...


lunedì 20 ottobre 2008

Amiamoci! E' l'ora dell'amore.



Sul mio channel YouTube eccoti per il tuo godimento un nuovo clip d'ammore e sientiento.

Tanta passione, sofferenza e malinconia mi sprona a dell'umorismo greve e Bagaglinesco sugli interpreti di questa mitica cover degli anni '60, I Camaleonti, conosciuti dai detrattori come Camaleunti.

Anche il titolo del brano mi ispira una vena d'odio verso questo misterioso personaggio femminile che fa tanto soffrire il protagonista che vive nella speranza di riveder il perduto amore.

Se dovessi riscrivere la coanzone, la intitolerei L'è ora che la more.

Buon Divertimento

domenica 19 ottobre 2008

Giuseppe e Maria giungono a Betlemme



sabato 18 ottobre 2008

Dune

DUNE di Frank Herbert - Sperling & Kupfer

- Che cosa si dice di Rabban nei villaggi? - chiese Paul.
- Dicono che hanno fortificato i villaggi del graben a un punto tale che voi non riuscirete più a far nulla contro di loro. Sono convinti che vi dissanguerete in inutili attacchi, mentre loro se ne staranno tranquilli, dietro la linea di difesa. -
-In altre parole - disse Paul. - Sono immobilizzati. -
- Mentre voi potete andare dove volete - rwplicò Gurney.
- E' una tattica che ho imparato da te - fece Paul - Hanno perduto l'iniziativa, e questo vuol dire che hanno perduto la guerra. -

giovedì 16 ottobre 2008

Gizico!

Vivi il flusso delle cose in modo Gizico.

martedì 14 ottobre 2008

I Ladri


I Ladri

Se i-èra sul caval de mezanote
co' sento fustegare zò in cusina...
me meto in guardia, scolto: altre dò bote:
me mugiere la trema e se ranzina.

Piovèa e ghe gera i lampi in che la note!
imaginarse, mi che fufetina.
Ma no gh'è tempo, no, de far balote:
preparo verta la me cortelina...

E zò a palpon, pianeto, par le scale,
Disèa tra mi: lo scano sto asassin!
e col saco, lo porto zo in canale...

A ven che arivo all'ultimo scalin...
ghe dao on urton a la porta co' le spale...
Ah, fiol d'on can...no' gerelo el gatin!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...